mercoledì 30 settembre 2020

iPhone 12 Pro è in preordine e costa 10.000 dollari

 No, non si tratta di uno smodato aumento di prezzo deciso dalla casa di Cupertino. 

L'iPhone 12 Pro - c'è anche la versione Max - di cui si parla è infatti una versione personalizzata e decisamente esclusiva del prossimo top gamma Apple

. A realizzarla è Caviar, un'azienda che si è già fatta conoscere per le versioni modificate e costosissime degli smartphone della Mela 



A far lievitare il prezzo dello smartphone questa volta non è un'appariscente placcatura in oro, ma la scelta di omaggiare l'Apple 1 - il primo computer prodotto da Apple - incastonando nella scocca in legno dello smartphone, che richiama quella dell'Apple 1, un frammento della scheda madre originale. A completare il tutto c'è un elemento in titanio con una finitura lucida che ricorda il monitor del computer, poco più in basso una fila di tasti e in alto la scritta Apple, con i caratteri realizzati da un bambino dell'asilo ispirati a quelli originali.

Per intendersi, questa è la fonte di ispirazione...




Caviar garantisce che quel piccolo frammento è autentico: si tratterebbe proprio di un pezzetto proveniente da una delle schede firmate da Steve Wozniak. La circostanza non sorprende visto che negli anni non sono mancate aste che hanno avuto ad oggetto proprio Apple 1 (ved. QUI ad esempio) - è verosimile che qualche esemplare sia finito nelle mani di Caviar e sia stato opportunamente smembrato per dare vita a questa versione celebrativa (forse sarebbe stato il caso di lasciarlo integro per celebrarlo? de gustibus).

Trattandosi di pezzi rari, anche la tiratura è limitata. Caviar sottolinea che ne saranno prodotte solo 9 unità. Si può scegliere tra iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, entrambi disponibili nei tagli di memoria da 128, 256 o 512GB, con prezzi che partono da 9.990 dollari (iPhone 12 Pro 128GB) e arrivano a 11.150 dollari (iPhone 12 Pro Max 512GB).

Siete stati folgorati dall'idea (de gustibus, parte 2) ma avete un budget più limitato? Caviar ha pensato ad un'alternativa un po' meno esclusiva sia nella tiratura sia nel prezzo, ma sempre con frammento di Apple 1 inside. I modelli Apple 1 Light perdono schermino e tasti, e racchiudono un (minuscolo) pezzetto di circuito al centro della parte posteriore. I prezzi in questo caso partono da 4.990 dollari (iPhone 12 Pro 128GB) e arrivano a 6.140 dollari(iPhone 12 Pro Max 512GB). Caviar prevede una produzione limitata a 49 unità.




Nessun commento:

Posta un commento