giovedì 26 novembre 2015

Come girare lo schermo Windows 8

Hai bisogno di ruotare il desktop del tuo PC con Windows 8 ma non riesci a individuare l’opzione giusta per compiere quest’operazione? Vorresti scoprire come bloccare temporaneamente la rotazione automatica del tuo tablet con Windows 8/RT? Allora lasciatelo dire, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

vedremo infatti come girare lo schermo Windows 8 sia sui PC desktop e i notebook standard sia sui tablet e i dispositivi ibridi equipaggiati con l’ultima versione del sistema operativo Microsoft

non devi far altro che accedere al pannello con le impostazioni sulla risoluzione dello schermo e regolare l’orientamento del desktop da lì, proprio come nelle edizioni precedenti del sistema operativo Microsoft.
Recati dunque sul Desktop di Windows 8 (cliccando sull’apposito tile presente nella Start Screen del sistema), fai click destro in un punto dello schermo in cui non ci sono icone e seleziona la voce Risoluzione dello schermo dal menu che compare.
Nella finestra che si apre, espandi il menu a tendina Orientamento, scegli il grado di rotazione che vuoi applicare allo schermo e clicca sul pulsante Applicaper salvare i cambiamenti. Puoi scegliere se ruotare lo schermo in Verticale,Orizzontale (capovolto) o Verticale (capovolto). Facile, vero?
Per girare lo schermo Windows 8 su un tablet o un dispositivo ibrido, basta invece ruotare il dispositivo in orizzontale e in verticale. L’orientamento del desktop verrà adattato automaticamente alla posizione del device, come accade con iPad o i tablet Android.
Se vuoi bloccare o sbloccare questa funzione velocemente, premi la combinazione di tasti Win+O sulla tastiera di Windows 8. In alternativa, puoi richiamare laCharms Bar del sistema operativo posizionando il puntatore del mouse (o il dito) nell’angolo alto o basso a destra dello schermo, recarti in Impostazioni > Luminosità e attivare/disattivare la rotazione automatica dello schermo usando l’icona dello schermo che si trova nel menu che si apre.
Ancora un’altra strada per ottenere lo stesso risultato è recarsi sul Desktop, accedere alle impostazioni relative alla Risoluzione dello schermo (come abbiamo visto prima) e applicare o rimuovere il segno di spunta dalla voce per attivare o disattivare la rotazione automatica dello schermo.

Nessun commento:

Posta un commento