RUBRICA CURIOSITA' DI TRICK AND TASK
Gli esperti di comunicazione lo sanno bene, e può confermarlo chiunque abbia partecipato a un brainstorming: trovare il nome di un’azienda, o di un oggetto, è impresa tutt’altro che semplice. E talvolta dietro la scelta finale si nascondono aneddoti curiosi.
Per esempio, c’è chi ha schivato per un pelo di essere associato ai cadaveri, chi ha rispolverato un progetto finanziato dalla CIA e chi ha strizzato l’occhio al linguaggio colloquiale, pescando ad esempio il termine slang che identifica un rozzo sempliciotto oppure un giovane onorevole e brillante.
Ecco cosa sta dietro ai grandi nomi
Skype
Inizialmente il nome avrebbe dovuto essere Sky peer-to-peer, poi abbreviato in Skyper. Quando saltò fuori che quest'ultimo era già un dominio registrato, venne tolta la "r" finale.
Amazon
Nasce da un errore di ortografia della parola googol, termine matematico che indica un numero 1 seguito da cento 0. La ragione di questa scelta: suggerire che il motore di ricerca è in grado di fornire enormi quantità di informazioni.
Nessun commento:
Posta un commento