Ogni tanto ti capita di avere la testa fra le nuvole e di lasciare il telefonino in locali pubblici o a casa di amici? Allora potrebbe tornarti utile il servizio gratuito che Google offre a tutti gli utenti Android e che permette di localizzare il proprio telefono da remoto in caso di smarrimento o furto.
Il suo funzionamento è molto simile a quello della funzione “Trova il mio iPhone” offerta da Apple agli acquirenti dei suoi dispositivi portatili. Permette infatti di localizzare lo smartphone su una mappa online, far suonare un allarme e cancellare i dati presenti nella memoria del device con un semplice click.
Nella guida di oggi, vedremo dunque come ritrovare il cellulare Androidutilizzandolo. Tutto quello di cui hai bisogno è una connessione Internet attiva (sia sul telefono che sul PC dal quale localizzare il dispositivo) e un account Google per accedere al servizio.
Nella schermata che si apre, seleziona la voce Sicurezza e metti il segno di spunta accanto alle voci Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti blocco da remoto e resetta per abilitare la possibilità di trovare il telefono su una mappa online e ordinare la cancellazione di tutti i dati contenuti in esso da remoto (funzione molto utile per tutelare la privacy nel caso in cui il terminale dovesse essere oggetto di furto).
A questo punto, puoi ritrovare il cellulare Android su cui è stata attivata la localizzazione da remoto collegandoti al sito Internet Gestione Dispositivi Android(devi essere connesso al tuo account Google) ed attendendo qualche secondo affinché il dispositivo venga visualizzato sulla mappa. Per portare a termine l’operazione, occorre che lo smartphone abbia accesso a Internet e la funzione GPS attiva.
Nessun commento:
Posta un commento