sabato 24 gennaio 2015

Installare windows su mac

OS X include una comoda funzione, denominata Boot Camp, che consente di creare una partizione su cui installare Windows su Mac mantenendo entrambi i sistemi operativi sul computer e scegliendo all’avvio quale eseguire.
Il software si occupa inoltre di fornire tutti i driver e tutti i software di supporto per far “girare” correttamente il sistema operativo Microsoft su Mac. Allora, che aspetti a scoprire come installare Windows su Mac utilizzandolo?
Il primo passo che devi compiere per installare Windows su Mac è avviare l’applicazione Assistente Boot Camp che si trova nella cartella Altro delLaunchpad. Prima di metterti all’opera, però, devi procurarti una chiavetta USB da almeno 16GB e un’immagine ISO di Windows 7 o Windows 8 a 64 bit (le edizioni a 32 bit non sono più supportate).
Se non sai dove reperire l’immagine ISO di Windows, cerca su Google i siti che la distribuiscono legalmente oppure creala tu partendo dal disco d’installazione del sistema operativo. Questa è la procedura corretta da seguire su Mac.
  • Avvia l’applicazione Utility Disco che si trova nella cartella Altro delLaunchpad.
  • Seleziona l’icona dell’unità DVD dalla barra laterale di sinistra e clicca sull’icona Nuova immagine che si trova in alto.
  • Nella finestra che si apre, seleziona la dicitura Master DVD/CD dal menu Formato immagine, la dicitura nessuna dal menu Codifica e salva l’immagine in una cartella di tua scelta.
  • Ad operazione completata, apri il Finder, clicca sul file immagine che hai appena ottenuto, premi il tasto Invio sulla tastiera del Mac e cambia l’estensione del file da cdr a iso.
Maggio 2014 Image Banner 468 x 60 Cover
Se hai anche un PC Windows a tua disposizione, in alternativa puoi ottenere lo stesso risultato seguendo le indicazioni presenti nella mia guida su come estrarre file ISO da CD e DVD.
Dopo esserti procurato la chiavetta USB e l’immagine ISO di Windows, sei pronto a metterti all’opera. Avvia dunque l’applicazione Assistente Boot Camp come spiegato in precedenza e clicca sul pulsante Continua.
Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alle voci Crea un disco di installazione di Windows 7 o versione successivaScarica software di supporto Windows più recente da Apple e Installa Windows 7 o versione successiva (se non ci sono già) e clicca nuovamente su Continua.
Successivamente, fai click sul pulsante Sfoglia e seleziona l’immagine ISO di Windows. Scegli l’icona della chiavetta USB su cui vuoi copiare i file del sistema operativo dal menu Disco di destinazione (l’unità verrà formattata, assicurati di non avere file importanti conservati al suo interno) e passa allo step successivo cliccando sul bottone Continua per due volte consecutive.
L’Assistente Boot Camp provvederà a creare una chiavetta d’installazione di Windows con all’interno il sistema operativo e tutti i driver necessari a farlo funzionare correttamente sul tuo Mac. La procedura dura all’incirca 15-20 minuti con una connessione ADSL di media velocità (i driver vengono scaricati da Internet in tempo reale).
Al termine della procedura, OS X ti chiederà di digitare la password del tuo account utente per attivare l’assistente di Boot Camp sul tuo computer: procedi e clicca sul pulsante Aggiungi assistente per salvare i cambiamenti. Dopodiché imposta lo spazio che deve occupare la partizione di Windows sul Mac, usando l’indicatore che si trova fra le due partizioni (OS X e Windows) e premi sul bottone Installa

Nessun commento:

Posta un commento